Presentazione di PancakeSwap, la piattaforma per vedere la vita in CAKE
In parole povere, PancakeSwap è una piattaforma crypto, più specificatamente un exchange decentralizzato o DEX, lanciato a settembre 2020. La sua caratteristica unica è che è stato costruito sulla Binance Smart Chain, un enorme concorrente di Ethereum. Ancora più importante, va notato che la rete blockchain di Binance Smart Chain costituisce la base di Binance.
Supportare la tecnologia di base del più grande exchange centralizzato di criptovalute al mondo aumenta sicuramente la credibilità della piattaforma PancakeSwap. Con questo exchange decentralizzato, Binance rappresenta una formidabile concorrenza per le reti crittografiche più diffuse, come Uniswap ed Ethereum.
Il mistero che circonda il token PancakeSwap è rafforzato dalla possibilità di trasformare Binance stesso in uno scambio crittografico. D'altro canto, l'esclusione degli aspetti crittografici da PancakeSwap lo renderebbe comunque uno dei più grandi protocolli DeFi attuali. La piattaforma è stata lanciata a settembre 2020 e, a febbraio 2021, è stato il primo progetto da un miliardo di dollari sulla Binance Smart Chain. È interessante notare che l'ultima variante di PancakeSwap v2 è arrivata nell'aprile 2021, a dimostrazione dell'eccezionale crescita della piattaforma.
Come funziona PancakeSwap?
Al momento, l'identità di PancakeSwap come piattaforma decentralizzata è piuttosto chiara. Uno dei primi aspetti del funzionamento del DEX è la rete blockchain sottostante, ovvero Binance Smart Chain. È interessante notare che Binance Smart Chain offre un'alternativa più rapida e conveniente a Ethereum.
La piattaforma PancakeSwap segue il sistema AMM, così come molti altri protocolli DeFi, come Uniswap. Aiuta gli utenti a negoziare criptovalute sfruttando i pool di liquidità generati dagli utenti. Non è necessario fare affidamento su un portafoglio ordini, per cui è necessario attendere gli ordini corrispondenti. Invece, si fa trading con il pool di liquidità sul DEX.
Nel sistema AMM (Automated Market Maker), i partecipanti devono contribuire con i propri asset ai pool di liquidità. Gli utenti devono depositare i propri fondi nei pool di liquidità e ricevere in cambio token del fornitore di liquidità o token LP. I fornitori di liquidità possono quindi utilizzare i token LP per recuperare la loro quota del pool di liquidità insieme a una quota delle commissioni di negoziazione del pool. Puoi quindi semplicemente scambiare token BEP-20 aggiungendo liquidità e guadagnando premi utilizzando l'applicazione PancakeSwap.
Un altro aspetto importante del funzionamento di PancakeSwap è lo sviluppo di pool di liquidità. Di conseguenza, la piattaforma PancakeSwap offre anche una gamma esclusiva di opportunità per il farming DeFi. Ad esempio, la capacità di acquisizione di liquidità è stata a favore della piattaforma: dal suo lancio, il valore totale degli asset è stato trasferito su PancakeSwap per oltre 1 miliardo di dollari.
Connettiti al portafoglio
Per sbloccare le funzionalità è necessario cliccare sull'opzione "Connetti al portafoglio". Potrai poi vedere le diverse opzioni per scegliere un portafoglio come WalletConnect, MetaMask, Binance Chain Wallet, Trust Wallet e molte altre ancora. Tuttavia, potresti chiederti se MetaMask sia compatibile con la piattaforma PancakeSwap, nonostante sia un portafoglio Ethereum.
Sebbene MetaMask sia un portafoglio Ethereum, l'architettura Binance Smart Chain consente di utilizzare MetaMask per interagire con dApp (applicazioni decentralizzate) basate su BSC. Dopo aver collegato il portafoglio a PancakeSwap, sei pronto per iniziare a esplorare il nuovo protocollo DeFi e le sue interessanti funzionalità.
Come aggiungere liquidità a PancakeSwap?
Chiunque abbia utilizzato un protocollo basato su AMM saprà come aggiungere liquidità all'applicazione PancakeSwap. La liquidità è un requisito essenziale se si desidera coltivare token CAKE.
Per aggiungere liquidità allo scambio, devi iniziare andando all'opzione "Trade", che puoi trovare nella barra laterale di sinistra.
Ora puoi trovare l'opzione "Liquidità". Fare clic sul pulsante e poi su “Aggiungi liquidità”.
Scegli la coppia di token che desideri depositare nel pool di liquidità. Prima di aggiungere liquidità ai pool, assicurati di avere un'idea chiara della potenziale perdita temporanea.
Altre applicazioni PancakeSwap
Le discussioni sul farming e sullo staking dei token PancakeSwap evidenziano le promesse del nuovo protocollo DeFi. Tuttavia, il nuovo exchange decentralizzato non è solo l'ennesima soluzione DeFi che ti consente di guadagnare fortune tramite criptovalute sfruttando il farming e lo stake. PancakeSwap offre anche molte altre applicazioni interessanti che puoi provare per ottenere un migliore ritorno sull'investimento.
La versione in criptovaluta della lotteria
Una delle caratteristiche più sorprendenti di PancakeSwap v2 è la funzione lotteria. Puoi partecipare alla lotteria e tentare la fortuna con premi promettenti. Tieni presente che le sessioni della lotteria possono durare circa 6 ore e che puoi partecipare con i biglietti.
Un biglietto costa 10 gettoni CAKE e include una combinazione casuale di quattro numeri tra 1 e 14. Il premio vincente o jackpot della lotteria è il 50% del montepremi totale della lotteria. I numeri sul biglietto devono corrispondere ai quattro numeri sul biglietto vincente nello stesso ordine. Puoi anche vincere premi se due o più numeri sul tuo biglietto della lotteria sono nella