Le criptovalute possono aprire i tuoi investimenti a nuove possibilità
Lo scorso anno Bitcoin ha sovraperformato molte classi di asset tradizionali.
Sebbene le opinioni divergano su bitcoin e altre criptovalute, l'asset ha guadagnato popolarità ed è molto richiesto da investitori individuali e istituzionali.
Una cosa è certa: le criptovalute non scompariranno e si diffonderanno rapidamente. Poiché sempre più aziende accettano le criptovalute e la tecnologia blockchain che le rende più facili da gestire, dovrai inevitabilmente apprendere le dinamiche del mondo delle criptovalute e persino prendere in considerazione l'idea di investire in esso.
Ecco cosa devi sapere su questa classe di asset:
Cos'è la criptovaluta?
Come investire in criptovalute?
Cos'è una criptovaluta?
Una criptovaluta è qualsiasi valuta digitale, protetta mediante crittografia, utilizzata come mezzo di scambio che consente transazioni peer-to-peer.
Bitcoin, la prima criptovaluta blockchain, è una forma di valuta digitale inventata nel 2009 da un fondatore anonimo utilizzando lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. Le criptovalute non sono gestite da una banca o da un ente pubblico. Invece, le transazioni dei token di criptovaluta vengono generalmente registrate su una blockchain pubblica, costituita da informazioni digitali archiviate in un database.
La tecnologia Blockchain viene utilizzata per tenere un registro online di tutte le transazioni e fornisce una struttura dati per il registro considerata sicura.
A differenza della valuta fiat (valuta emessa dal governo), che è controllata dalle banche centrali, le criptovalute non richiedono la verifica delle transazioni da parte delle banche e sono indipendenti da un'autorità bancaria centrale.
Esistono molte criptovalute diverse, ma il bitcoin è il più conosciuto. Al momento in cui scrivo, questa criptovaluta ha un valore di oltre $ 61.000 ed è in crescita di oltre il 760% su base annua. Altre criptovalute popolari includono Ethereum, Litecoin e Cardano, tra gli altri.
Sebbene le criptovalute siano un fenomeno più recente, stanno rivoluzionando il sistema finanziario e il modo in cui pensiamo al denaro.
"La criptovaluta è una nuova classe di asset che costituisce il fondamento della criptoeconomia: un insieme completamente nuovo di servizi finanziari, commercio e pagamenti globali che saranno costruiti sulla base di questa nuova tecnologia", afferma Max Branzburg, vicepresidente del prodotto presso Coinbase (ticker: COIN).
James Putra, direttore senior della strategia di prodotto presso TradeStation Crypto, afferma che le criptovalute offrono agli investitori al dettaglio l'accesso a "un mondo di capitale globale, a differenza di quello che possono ottenere nel mercato statunitense".
Come investire in criptovalute?
Ci sono molti scambi di criptovaluta tra cui i trader possono scegliere.
I principianti nel trading di criptovalute potrebbero voler considerare aspetti come le commissioni di transazione, il tipo di criptovalute disponibili sulla piattaforma, offerte speciali come risorse educative e altre funzionalità in linea con i tuoi interessi e obiettivi.
TradeStation, Coinbase, eToro e Gemini, tra gli altri, offrono una piattaforma semplice, accessibile e sicura per possedere e effettuare transazioni in bitcoin.
Quando investi in criptovalute, considera il ruolo che avranno nel tuo portafoglio.
Secondo gli esperti, è meglio adottare un approccio equilibrato per investire in criptovalute. Secondo Putra, una piccola parte, tra il 2% e il 5%, può essere assegnata alle criptovalute nel proprio portafoglio di investimenti, perché la volatilità di questo asset può far fluttuare drasticamente il suo valore. Le criptovalute continuano a crescere ed evolversi. Detto questo, c’è sempre la speculazione, che porta ad una maggiore volatilità.