Blur è un ecosistema che offre collezioni di NFT. Tuttavia, non è come gli altri perché, come mostrano le sezioni seguenti, è circondato da un ambiente molto ricco.

Panoramica

Come afferma la Blur Foundation nella sua documentazione, il suo obiettivo è quello di facilitare la governance e la partecipazione della comunità all'Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO), e di sostenere chi contribuisce allo sviluppo e alla crescita dell'ecosistema BLUR, compresi gli aggregatori e il protocollo di prestito Blend.

Il token BLUR dà alla comunità il controllo della DAO e le consente di svolgere un ruolo attivo nella governance.

Come menzionato nel primo paragrafo di questa panoramica, Blur è il token di governance per l'ecosistema Blur, basato sullo standard ERC-20 di Ethereum.

Blend è il nome del protocollo di prestito perpetuo peer-to-peer per NFT, sviluppato e alimentato da BLUR.

Come funziona l'ecosistema Blur

Il processo di governance

Il processo di governance è suddiviso in 3 fasi: forum di ricerca, votazione istantanea e creazione della proposta.

Tutte le idee della comunità vengono prima pubblicate sul forum di ricerca. Per un minimo di 7 giorni, il maggior numero possibile di membri della comunità può commentare l'argomento, sia migliorandolo che contestandolo.

Una volta che la proposta è stata accettata, è il momento della votazione istantanea. I membri della comunità che hanno delegato un numero minimo di token (100.000 BLUR) possono fare proposte, che saranno soggette a un periodo di votazione di 14 giorni.

Al termine di questo periodo, se la proposta riceve il sostegno della maggioranza dei voti partecipanti, con un minimo di 30 milioni di voti Blur, la comunità può procedere a una votazione di esecuzione a catena, con una scadenza di voto di 2 giorni.

Il sistema di voto in catena, in contrapposizione al sistema fuori catena:

  • Non richiede una terza parte fidata per il conteggio dei voti
  • Consente l'esecuzione automatica delle proposte accettate
  • Migliora il processo di approvazione per le votazioni ad alto rischio

Dopo una votazione istantanea di successo, la fase finale prevede la creazione di una proposta di catena di blocchi con il codice da eseguire. Le proposte di catena devono essere fatte da un membro della comunità con il numero minimo di token delegati.

Una volta presentate le proposte, la votazione durerà 14 giorni. Se una proposta riceve la maggioranza dei consensi con un minimo di 120 milioni di voti BLUR, ogni membro può metterne in coda l'esecuzione (con un ritardo di 2 giorni), quindi eseguire la proposta.

Il potere della governance

Poiché la comunità gestisce la governance, ha il potere di controllare l'accumulo e la distribuzione del valore dei protocolli Blur, di definire la tariffa del protocollo di mercato e di stabilire la tariffa del protocollo di prestito per i prestatori e i mutuatari.

Ogni 6 mesi, i membri hanno la possibilità di aumentare il tasso della tassa di protocollo di mercato fino al 2,5%. Possono anche emettere sussidi di tesoreria.

La governance può svolgere queste funzioni anche a catena (elenco non esaustivo):

  • Impostazione del ritardo di blocco
  • Definizione del quorum minimo
  • Annullare le esecuzioni a tempo determinato
  • Definizione della soglia della proposta
  • Definire il periodo di votazione
  • Fissare la scadenza del voto

Gestione del comitato

Al fine di razionalizzare alcune operazioni, alcune attività della DAO sono governate da diversi comitati. Questi ultimi trasferiscono gradualmente le loro funzioni alla governance nel corso del tempo. Si tratta dei comitati Sicurezza, Mercato e Incentivi.

Il Comitato per la sicurezza si assicura che la comunità segua rigorosamente il processo di governance descritto. Ad esempio, rifiuterà le proposte che non soddisfano i criteri previsti dal processo.

Il Comitato di mercato facilita gli aggiornamenti dei contratti di mercato BLUR, di aggregazione e di prestito. Garantisce l'attuazione delle decisioni politiche su questioni dinamiche come le tariffe.

Il Comitato per gli incentivi è responsabile di stimolare, ispirare e incoraggiare gli utenti di BLUR. Per questo programma può utilizzare fino al 10% (300 milioni di BLUR) dell'offerta iniziale. Può anche prestare parte del budget per fornire liquidità al mercato dei BLUR.

Il mercato delle NFT si confonde

Questa piattaforma è stata pensata e progettata per gli investitori, in particolare per i collezionisti di NFT. È improbabile che gli artisti vi trovino molto.

I vantaggi dell'utilizzo della piattaforma includono

  • Permette ai NFT di essere elencati, non coniati (creati)
  • Offre una ricompensa in gettoni Blur per ogni transazione effettuata sulla piattaforma. Questo ha permesso alla piattaforma di superare Opensea in termini di volume di scambi negli ultimi 30 giorni (secondo DappRadar).
  • Offre regolarmente lanci aerei interessanti
  • Offre un'esperienza utente ricca e variegata
  • Interfaccia prona suddivisa in modalità "Trader" e "Collector".
  • Diversi livelli di panoramica visiva delle NFT

Risparmio di gettoni

Assegnazione

L'offerta iniziale è di 3 miliardi di gettoni disponibili in un periodo di 4-5 anni.

anni, con il periodo di maturazione e la ripartizione seguente:

  • 51% ai membri della comunità Blur
  • 29% ai principali contribuenti, per un periodo di maturazione di 4 anni
  • 19% agli investitori con maturazione, su un periodo di 4 anni
  • 1% ai consiglieri con maturazione da 4 a 5 anni

Tesoreria comunitaria

Il 12% (360 milioni) dei token può essere immediatamente rivendicato da tutti gli operatori di Blur NFTs, su qualsiasi mercato, tra il 19 ottobre 2022 e il 14 febbraio 2023; può ancora essere rivendicato dagli utenti e dai creatori storici di Blur.

La ripartizione su 4 anni è la seguente:

  • 40% nel primo anno
  • 30% nel secondo anno
  • 20% l'anno successivo
  • 10% al termine

Anche se può conferire rapidamente superpoteri a una minoranza che detiene un numero molto elevato di token, l'ecosistema Blur permette alla sua comunità di decidere pienamente il suo funzionamento; permette agli utenti amatoriali di NFT Blur di aggiungere alle loro collezioni; permette ai suoi contributori, ai creatori e a certi investitori di beneficiare di un certo numero di token per un periodo definito in anticipo.

Sebbene vi siano ancora margini di miglioramento, si può affermare che, nella sua forma attuale e rispetto alla concorrenza, è abbastanza completo.

Suivez l’actualité au quotidien

Disclaimer:


Le trading est risqué et vous pouvez perdre tout ou partie de votre capital. Les informations fournies ne constituent en aucun cas un conseil financier et/ou une recommandation d’investissement.

Riepilogo

Potrebbe anche interessarti :

Nos Partenaire

BingX

Plateforme de Trading BTC

Bitpanda

Plateforme de Trading BTC

Coinbase

Plateforme de Trading BTC

Nello stesso argomento

Scopri i nostri strumenti