Come creare il tuo primo contratto intelligente?

Durante le conferenze hackathon laBITconf 2021 che si sono svolte lunedì 15 e martedì 16 novembre, Solange Gueiros, sviluppatrice, relatrice e professoressa blockchain ha moderato un panel dedicato agli Smart Contracts, chiamati anche contratti intelligenti. Oltre alle sue spiegazioni sull'argomento, ha dedicato parte della sua presentazione ad un workshop che ha permesso ai partecipanti dal vivo e a quelli che hanno partecipato virtualmente di creare il loro primo Smart Contract sulla Blockchain di Ethereum. Se vuoi sapere come creare gratuitamente il tuo primo contratto intelligente, ti spieghiamo come fare.

Per iniziare con la parte pratica, devi prima sapere che i contratti intelligenti sono più che un semplice trasferimento di valuta virtuale, stiamo parlando di fare qualcosa di più del semplice Bitcoin. Solange Gueiros ha spiegato che si tratta di un programma informatico come un altro, con la differenza che è pubblicato sulla Blockchain. Uno smart contract è un programma informatico che facilita, protegge, applica ed esegue accordi registrati tra due o più parti.

Tuttavia, poiché funziona sulla rete di questa tecnologia, non può essere modificata. Dopo la sua pubblicazione funziona in modo autonomo. Inoltre, non ha intermediari ed è decentralizzato. Lo ha affermato Gueiros alla conferenza BITconf 2021, aggiungendo che i dati che circolano lì sono immutabili.

Cosa è immutabile nello smart contract?
Vale a dire, non può essere modificato e il codice non può essere corretto. Tuttavia, la relatrice ha sottolineato che ci potrebbe essere spazio per alcune modifiche, purché il contratto intelligente sia stato progettato per questo: "può avere una funzione che modifica queste informazioni, precedentemente programmate", ha detto. Ha inoltre evidenziato che tutte queste transazioni effettuate vengono registrate sulla Blockchain, il che permette (se necessario) di ricercare lo storico di tutte le modifiche apportate al contratto e di visualizzarle. Questo funge anche da audit.

L’obiettivo principale di questi contratti intelligenti è consentire a due parti anonime di commerciare e fare affari tra loro, senza la necessità di un intermediario e senza che la fiducia nell’altra parte contraente sia un elemento chiave nella decisione di stipulare il contratto.

Contratti intelligenti su Ethereum
Nello specifico, Solange Gueiros ha parlato a BITconf 2021 degli smart contract che funzionano sulla rete Ethereum e lo ha spiegato durante la sua presentazione per principianti, specificando che Ethereum è uno dei progetti più famosi nel settore degli smart contract. Si tratta di una piattaforma informatica distribuita basata su una blockchain pubblica come bitcoin e che consente anche di eseguire contratti intelligenti P2P (tra nodi, senza server centrale) in una macchina virtuale decentralizzata chiamata Ethereum Virtual Machine (EVM).

Passando alla parte pratica, ha invitato i partecipanti ad aprire i loro laptop e seguire una serie di consigli e passaggi per eseguire uno smart contract che, per molti, è stato il primo. Ecco il passo dopo passo.

Suivez l’actualité au quotidien

Disclaimer:


Le trading est risqué et vous pouvez perdre tout ou partie de votre capital. Les informations fournies ne constituent en aucun cas un conseil financier et/ou une recommandation d’investissement.

Riepilogo

Potrebbe anche interessarti :

Nos Partenaire

BingX

Plateforme de Trading BTC

Bitpanda

Plateforme de Trading BTC

Coinbase

Plateforme de Trading BTC

Nello stesso argomento

Scopri i nostri strumenti