Cos'è The Sandbox? Il gioco NFT Metaverse

Il governo di Dubai è stato uno dei primi ad adottare le criptovalute e il metaverso. In una recente decisione, la Dubai Virtual Assets Regulatory Authority (VARA) ha annunciato l'acquisto di un terreno nel metaverso The Sandbox per sviluppare la sua sede virtuale. L'obiettivo è raggiungere un pubblico senza confini migliorando al contempo la sostenibilità ambientale e l'inclusione sociale, poiché una sede virtuale significherebbe un minore utilizzo di risorse fisiche per le attività quotidiane.

Cos'è The Sandbox?

The Sandbox è il terzo più grande metaverso basato sulla blockchain di Ethereum. Permette agli utenti di creare, condividere e monetizzare i propri asset (come immobili) e le esperienze di gioco. Gli utenti possono possedere asset, giocare, costruire e detenere proprietà e risorse nel mondo virtuale del gioco. Inoltre, possono vendere questi asset e guadagnare denaro reale in cambio.

Oltre alla blockchain, The Sandbox sfrutta il potenziale dei Non-Fungible Tokens (NFT) per consentire alle persone di esplorare il mondo virtuale. Gli NFT offrono agli utenti caratteristiche come rarità, sicurezza e autenticità.

Nei giochi tradizionali, i diritti dei giocatori sono limitati. Sebbene il gaming virtuale non sia nuovo, dare ai giocatori la possibilità di monetizzare e avere la piena proprietà delle proprie creazioni è un'innovazione. Per questo motivo The Sandbox è stato creato da Pixowl, una società di sviluppo di giochi, per rivoluzionare il mercato tradizionale del gaming.

Oltre al metaverso, The Sandbox è noto anche per il successo dei suoi giochi per dispositivi mobili, The Sandbox (2011) e The Sandbox Evolution (2016). Insieme, i due giochi hanno generato oltre 40 milioni di download. Nel 2018, Pixowl si è espansa nell'ecosistema blockchain per sconvolgere i produttori di giochi tradizionali, offrendo ai creatori la reale proprietà delle loro creazioni sotto forma di NFT e ricompensandoli per la loro partecipazione.

Caratteristiche di The Sandbox

The Sandbox offre tre prodotti principali che forniscono un'esperienza completa ai giocatori:

  1. VoxEdit: consente agli utenti di creare e animare oggetti 3D. Questi oggetti sono chiamati asset e utilizzano lo standard token ERC-1155, che permette la creazione di oggetti fungibili e non fungibili con un unico smart contract.
  2. The Sandbox Game Maker: permette agli utenti di creare giochi 3D gratuitamente.
  3. The Sandbox Marketplace: è un luogo dove gli utenti possono vendere i propri asset, dopo averli caricati su un sistema interplanetario di file (IPFS), un protocollo utilizzato per archiviare e condividere file di qualsiasi tipo.

Questi tre prodotti lavorano insieme per offrire ai giocatori il copyright sui loro contenuti, utilizzando la blockchain e gli smart contract.

I token di The Sandbox

The Sandbox utilizza diversi token per il suo funzionamento. Tutti questi token sono memorizzati su Ethereum e seguono standard token differenti:

  1. SAND: è un token ERC-20 che alimenta tutte le transazioni e interazioni su The Sandbox. È necessario per svolgere qualsiasi attività su questo metaverso: giocare, personalizzare l'avatar, acquistare e vendere asset digitali, e persino creare altri SAND o altri token.
  2. LAND: i possessori di token LAND hanno diritti di proprietà su una specifica posizione sulla piattaforma. Questi token seguono lo standard ERC-721 e consentono agli utenti di acquisire proprietà, affittare, effettuare staking, ospitare eventi e formare quartieri. Inoltre, danno accesso alla governance.
  3. ASSETS: sono token ERC-1155 che rappresentano rarità, sicurezza e autenticità. Questi token sono unici, indivisibili e limitati.
  4. Catalysts: anche questi sono token ERC-20, utilizzati per rendere gli ASSETS più potenti. Determinano la rarità e il livello degli asset, che possono essere "comuni" (meno rari) o "leggendari" (i più rari).
  5. Gems: sono anch'essi token ERC-20, ma vengono "bruciati" quando utilizzati in The Sandbox. È possibile ottenere Gems effettuando lo staking di SAND o acquistandoli da altri giocatori.

Tra tutti, il token più importante è SAND, poiché facilita tutte le transazioni.

Il team dietro il gioco

  • Arthur Madrid: CEO e Direttore di The Sandbox
  • Sébastien Borget: COO e Direttore di The Sandbox
  • Marcelo Santurio: CFO di The Sandbox
  • Pablo Iglesias: Inventore del gioco The Sandbox
  • Lucas Shrewsbury: CTO di The Sandbox, ex CTO di Gameloft

Consulenti:

  • Hashed: con sede in Corea del Sud e San Francisco, ha ottenuto successi significativi nell'industria delle criptovalute.
  • Mikhael Naayem: Direttore commerciale di Axiom Zen e di CryptoKitties, il gioco blockchain più famoso al mondo.
  • Yat Siu: Co-fondatore e CEO di Animoca Brands, imprenditore seriale e investitore angelico.
  • Alexis Bonte: Co-fondatore e membro del consiglio di amministrazione di eRepublik Labs.
  • Ed Fries: Creatore di videogiochi per Atari 800 nei primi anni '80.

Partner di The Sandbox

The Sandbox collabora con diversi partner strategici nel suo ecosistema per sviluppare ulteriormente il progetto.

Conclusioni su The Sandbox

The Sandbox è una piattaforma decentralizzata che consente ai giocatori e ai creatori di possedere una parte del metaverso (LAND) e di partecipare alla governance e all'economia (SAND) mentre creano e godono del gioco. La piattaforma è attualmente in fase alpha e non è stata ancora completamente lanciata al pubblico, ma il lancio completo è previsto per il 2022.

 

Suivez l’actualité au quotidien

Disclaimer:


Le trading est risqué et vous pouvez perdre tout ou partie de votre capital. Les informations fournies ne constituent en aucun cas un conseil financier et/ou une recommandation d’investissement.

Riepilogo

Potrebbe anche interessarti :

Nos Partenaire

BingX

Plateforme de Trading BTC

Bitpanda

Plateforme de Trading BTC

Coinbase

Plateforme de Trading BTC

Nello stesso argomento

Scopri i nostri strumenti