Come si può acquistare Cardano, la criptovaluta che è salita del +1081% dall'inizio del 2021, raggiungendo il quarto posto nella classifica delle criptovalute più capitalizzate?

Un prezzo di 2,07 dollari per token, una capitalizzazione di mercato di quasi 69 miliardi di dollari e un volume di scambi sempre crescente: sono queste le cifre da capogiro di Cardano, sulla bocca di tutti gli operatori del settore.

ADA, questo il nome del token, è senza dubbio uno dei token più performanti del 2021, grazie soprattutto al generale rialzo del mercato, alla sua inclusione in diversi nuovi exchange e alle caratteristiche che rendono Cardano per molti versi più attraente di Bitcoin ed Ethereum. Non sorprende quindi che sempre più appassionati si chiedano come acquistare Cardano, quali siano le vere ragioni della sua ascesa e, soprattutto, quali siano le prospettive per il futuro.

Le ragioni dell'ascesa di Cardano

La partecipazione al mercato delle criptovalute non è mai stata così alta, in particolare per le altcoin (alternative al bitcoin), che hanno registrato un forte aumento negli ultimi mesi. Tra le ragioni di questa ascesa c'è innanzitutto l'aggiornamento della rete, attuato a metà settembre, con l'inserimento dei contratti intelligenti, un'innovazione che mette ADA ancora più in competizione con la rete Ethereum.

Cardano è anche una delle criptovalute più rispettose dell'ambiente (poiché utilizza la proof-of-stake, come vedremo più avanti), un fattore che attrae molto i giovani partecipanti al mercato e che differenzia ADA dal bitcoin.

Infine, la frenesia: più alto è il valore di una criptovaluta, maggiore è l'interesse e, di conseguenza, il numero di acquisti, un fattore che fa salire il prezzo.

Come posso acquistare Cardano?

Se volete acquistare Cardano, dovete seguire alcuni semplici passi:

  • Trovare un exchange che venda Cardano. Non è una missione difficile, visto che si tratta di una delle criptovalute più popolari e richieste. Ma quale exchange scegliere? I redattori di Money.it consigliano Young Platform, una società 100% italiana che garantisce un alto grado di sicurezza, offrendo al contempo un'interfaccia efficiente e semplice. Altri operatori internazionali sono Bitfinex, KuCoin, Huobi e Gate.io.
  • creare un account. La procedura di registrazione dipende dalla borsa scelta, ma in generale è necessario fornire informazioni personali, tra cui nome e cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono;
  • verificare la propria identità. Le borse di criptovalute richiedono la verifica dei propri clienti per confermare la loro identità e prevenire attività illegali, come il riciclaggio di denaro. Probabilmente sarà necessario fornire la data di nascita, l'indirizzo di residenza e una scansione di un documento d'identità valido;
  • Decidete la vostra strategia, soprattutto per chi punta – saggiamente – al lungo termine. È utile per determinare se e quando aumentare il numero di chip acquistati, il budget del proprio portafoglio di investimenti da dedicare a Cardano e quando le condizioni sono giuste per vendere;
  • Acquistare Cardano. È sufficiente seguire le istruzioni della piattaforma Young o dell'exchange di vostra scelta. Il passo successivo consiste nel caricare il denaro sul proprio conto e procedere all'acquisto.

Perché comprare Cardano?

Cardano ha un importante vantaggio competitivo: utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake, un'implementazione che la rete Ethereum non ha ancora implementato, sebbene sia in fase di progettazione.

Il consenso è fondamentale perché garantisce la sincronizzazione della rete e la legittimità delle transazioni, eliminando la necessità di intermediari. Al contrario, i sistemi proof-of-work, come quelli utilizzati da Bitcoin ed Ethereum, ricevono il consenso attraverso il mining, che richiede la risoluzione di complessi puzzle informatici per verificare le transazioni in cambio di gettoni di nuovo conio. Il processo è ad alta intensità energetica, più costoso e inquina in larga misura l'ambiente.

Da parte sua, Cardano utilizza un sistema di proof-of-stake chiamato Oroboros che, invece di risolvere enigmi, chiede ai minatori di convalidare le transazioni in base al numero di monete già in loro possesso.

A differenza del bitcoin, che non è programmabile, Cardano consente agli sviluppatori di creare contratti intelligenti molto più sofisticati sulla sua blockchain.

Cardano ospita una serie di applicazioni decentralizzate molto promettenti in fase di sviluppo che potrebbero attirare nuovi investitori.

Come tutte le criptovalute, Cardano è incerto e soggetto a forti speculazioni. Tuttavia, gli investitori che si concentrano sui fondamentali possono mitigare l'incertezza puntando su asset che aggiungono valore (o più) rispetto ai loro omologhi di mercato.

Il prezzo attuale non è certo così conveniente come all'inizio dell'anno, ma il meccanismo di consenso proof-of-stake e la blockchain "programmabile" potrebbero sostenere la performance rialzista della criptovaluta nel lungo periodo.

Suivez l’actualité au quotidien

Disclaimer:


Le trading est risqué et vous pouvez perdre tout ou partie de votre capital. Les informations fournies ne constituent en aucun cas un conseil financier et/ou une recommandation d’investissement.

Riepilogo

Potrebbe anche interessarti :

Nos Partenaire

BingX

Plateforme de Trading BTC

Bitpanda

Plateforme de Trading BTC

Coinbase

Plateforme de Trading BTC

Nello stesso argomento

Scopri i nostri strumenti